Versione stampabile

Fabrizio IMPELLIZZERI

Parcours sicilien

Fabrizio Impellizzeri
Università di Catania - Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere di Ragusa

Nella primavera 2012, nell’ambito dell’iniziativa nazionale Plurilinguismo e mondo del lavoro promossa dal DoRif, si è svolto in Sicilia il convegno itinerante Le lingue e i profili professionali: esperienze, difficoltà e orientamenti in Sicilia.

La prima tappa siciliana è stata quella dell’Università di Messina in cui Maria Gabriella Adamo, della Facoltà di Scienze della Formazione, ha inaugurato i lavori con una tavola rotonda su Lingue e profili professionali : esperienze, difficoltà e orientamenti in Sicilia, con particolare riferimento all’area dello Stretto. A seguire, Veronica Benzo, della Facoltà di Economia dell’Università di Catania, ha tenuto una giornata di studi su Plurilinguismo e mondo del lavoro. Impatto professionale della lingua straniera. Per lo stesso ateneo, a Ragusa, Nadia Minerva e Fabrizio Impellizzeri, della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, hanno organizzato un convegno plurilingue di due giornate dal titolo Le Lingue e i profili professionali : esperienze, difficoltà e orientamenti in Sicilia. Nel centro della Sicilia, presso l’Università Kore di Enna, Loredana Trovato, della Facoltà di Scienze della Formazione, ha orientato le sue riflessioni sul tema delle Lingue e professioni nel contesto mediterraneo: Francofonia, plurilinguismo e interculturalità. A chiusura dell’intero percorso isolano, nel capoluogo della Sicilia, Jacqueline Lillo e Antonio Lavieri, della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Palermo, hanno concluso con una mattinata incentrata su Plurilinguismo, multiculturalismo e traduzione per l’editoria.

Gli articoli verranno pubblicati nel 2014, in francese o in italiano, come capitoli di saggio all’interno del volume

Les liaisons plurilingues – Lingue, culture e professioni

per la collana MERCURES – Studi Mediterranei di Francesistica presso la casa editrice Mucchi Editore Modena. Il volume, pubblicato in versione E-book, accoglierà 4 tomi riguardanti sezioni e titoli specifici:

  • Plurilinguismo e traduzione (curatore: Antonio Lavieri – Università di Palermo)
  • Le lingue-culture negli spazi professionali (curatore: Fabrizio Impellizzeri – Università di Catania – SDSLLS Ragusa)
  • Politiche d’integrazione linguistico–culturale nel Mediterraneo (curatrice: Loredana Trovato – Università Libera Kore di Enna)
  • Professioni in ascolto: lingue e mondo del lavoro (curatrice: Veronica Benzo – Università di Catania).

Gli Atti della Giornata saranno pubblicati nel volume degli Annali dell’Accademia Peloritana dell’Università di Messina (curatrice: Maria Gabriella Adamo – Università di Messina).

Per citare questo articolo:

Fabrizio IMPELLIZZERI , Parcours sicilien, Repères DoRiF n.3 - Projets de recherche sur le multi/plurilinguisme et alentours... - septembre 2013, DoRiF Università, Roma septembre 2013, http://www.dorif.it/ezine/ezine_articles.php?id=129

Ritorna alla Barra di Navigazione